La presentazione pubblica del “Concerto per la Vita” del 23 Novembre e dei progetti 2023/24 di AmicoRene, si terrà con una conferenza stampa presso l'hotel Rechigi di Mantova alle ore 11:00 di lunedì 23 ottobre.

Seguirà piccolo rinfresco.

Le biglietterie sono aperte dall'11 ottobre con gli orari indicati nella locandina.

Vi attendiamo numerosi!


Corso alimentazione nelle malattie renali e nei trapianti: immagini didattiche

Download
SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE
20 settembre Dieta in MRC 20 settembre F
Documento Adobe Acrobat 27.2 KB

Download
SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE
27 settembre presentazione dialisi 27 se
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

Download
SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE
27 settembre TDN DIALISI 27 settembre FA
Documento Adobe Acrobat 674.3 KB

Download
SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE
11 ottobre TDN TRAPIANTO 11 ottobre FAC
Documento Adobe Acrobat 48.8 KB

Download
SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE
11 ottobre ALIMENTAZIONE POST TRAPIANTO
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB


Giornata Mondiale del Rene

La prevenzione renale ritorna in piazza!Dopo tre anni di sospensione forzata, solo quest’anno gli operatori sanitari ed i volontari della salute renale hanno potuto riaprire il loro gazebo in via Pescheria per la Giornata Mondiale del Rene!Come recita il manifesto internazionale, circa il 10 % della popolazione soffre di un danno renale senza esserne a conoscenza e lo scopo di queste giornate sta nel sensibilizzare i cittadini alla prevenzione, sia individuando i primi segni di rischio renale, sia attraverso la diffusione delle regole elementari di prevenzione.Dalle 9 alle 17 di giovedì 9 marzo, con una stretta collaborazione tra Croce Rossa di Mantova, presidente Matteo Formizzi ed i suoi Volontari, Amicorene OdV, i Medici Nefrologi ed Infermieri della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Carlo Poma, ASST-Mantova, Diretta dal dott. Giuseppe Mazzola, ben 71 Cittadini di ogni età, genere, etnia e varie nazionalità d’origine, hanno ricevuto uno screening renale del tutto gratuito, effettuato secondo le direttive della Società Italiana di Nefrologia SIN e la Fondazione Italiana del Rene FIR.ASST-Mantova e Comune di Mantova hanno concesso il loro patrocinio ed il plateatico a titolo gratuito.Sono stati distribuiti ed illustrati ai passanti di Via Pescheria e del vicino Lungorio  più d’un centinaio di brochure con le principali regole della prevenzione renale e vascolare, che possiamo riassumere in:

·         Mangia senza sale e senza grassi animali

·         Mantieni un regolare apporto di liquidi, proporzionato alla tua attività

·         Svolgi attività fisica medio-intensa per almeno 45 min almeno tre volte a settimana

·         Non aumentare di peso e controlla la tua glicemia

·         Controlla periodicamente la tua pressione arteriosa

·         Controlla saltuariamente o di fronte a piccole alterazioni o disturbi le tue urine in laboratorio

·         Rivolgiti al tuo Medico di Medicina Generale di fronte a segni anomali

·         Se opportuno, consulta un Nefrologo

Certamente il campione esaminato dal test di screening al gazebo mantovano è troppo limitato per essere rappresentativo della popolazione residente e perciò le schede individuali di tutta Italia confluiranno a Roma per essere elaborate e fornire una valutazione media della salute e del rischio renale nella popolazione italiana.

Ma il riscontro tra Mantovani ed Ospiti che hanno effettuato il test il 9 marzo di ben 14 persone (pari al 20 % dei test eseguiti) portatori di ipertensione arteriosa misconosciuta o non adeguatamente controllata e/o di anomalie urinarie come microematuria e proteinuria, anche in tracce, invita sia ad allargare questi screening ad altre fasce di popolazione sia a diffondere l’informazione e rendere consapevole la Cittadinanza di quanto sia necessario controllare ogni tanto anche i propri reni, con gli accertamenti più opportuni, molto prima di dover poi ricorrere alle cure dell’Ospedale!.

Questo ci ripromettiamo di fare anche nel prossimo futuro, perché solo la prevenzione può aiutare ad allontanare la sofferenza e la diagnosi precoce serve a guarire dalle forme curabili di malattia renale e vascolare.

A nome dei Medici Nefrologi e Infermieri Volontari,

Dott. Renzo Tarchini

 

Presidente Associazione AmicoRene OdV Mantova 

Il logo della Giornata Mondiale del Rene alla sua prima edizione, proseguita ogni anno, il secondo giovedì di marzo nelle principali città del mondo e d’Italia, salvo i tre anni di Covid. 


Da sinistra: D.ssa Marisa Baruffaldi,Dott. Renzo Tarchini. Caposala Sara Sanseverino, di fronte al gazebo della CRI, con un cittadino alle spalle in attesa di entrare.
Da sinistra: D.ssa Marisa Baruffaldi,Dott. Renzo Tarchini. Caposala Sara Sanseverino, di fronte al gazebo della CRI, con un cittadino alle spalle in attesa di entrare.

Concerto per la Vita


Gazzetta di Mantova del 13.11.2021

Renzo Tarchini, presidente con dott Giuseppe Mazzola, Direttore Struttura di Nefrologia e Dialisi mentre presentano il concerto ed il progetto condiviso per l'ambulatorio di fisioterapia per trapiantati e dializzati
Renzo Tarchini, presidente con dott Giuseppe Mazzola, Direttore Struttura di Nefrologia e Dialisi mentre presentano il concerto ed il progetto condiviso per l'ambulatorio di fisioterapia per trapiantati e dializzati

Mantova Uno

Renzo Tarchini, presidente con dott Giuseppe Mazzola, Direttore Struttura di Nefrologia e Dialisi mentre presentano il concerto ed il progetto condiviso per l'ambulatorio di fisioterapia per trapiantati e dializzati.